Articoli

PlayStation 4, gli sviluppatori avranno almeno 4,5 gb di ram a disposizione… e potranno arrivare fino a 5,5

11 Visualizzazioni

playstation4console

Gli sviluppatori su PlayStation 4 avranno a disposizione dai 4,5 ai 5,5 gb di ram sugli otto che monta la console di casa Sony. Il resto, 3,5 gb di DDR5, sarà riservata per il sistema operativo.
Questi numeri sono indicati nella documentazione ufficiale mostrata al Digital Foundry mentre la notizia è stata diffusa da Eurogamer.
Altre fonti, citate nel lungo pezzo sul noto portale, parlano, però dell’utilizzo di un ulteriore gb di “memoria flessibile” normalmente riservata al sistema operativo, sempre che tale memoria sia disponibile per l’utilizzo durante lo sviluppo e questo spiegherebbe i 5,5 gb per gli gli autori dei giochi. Quest’ultimo punto, però non è ancora chiaro.
I documenti interni di Sony, comunque, indicano in 4,5GB la quantità di memoria minima garantita agli sviluppatori e sostanzialmente sarà questa la memoria che verrà utilizzata dalla maggior parte dei titoli di lancio.
Ad ora, i kit di sviluppo della nuova ammiraglia di casa Sony offrono una modalità Game Memory Budget dotata di due opzioni: normale e ampliata.
La prima conferma i 4,5GB di memoria utilizzabile per applicazioni videoludiche; la seconda aumenta il valore a 5,25GB.
I documenti specificano chiaramente che la RAM extra è disponibile in questo caso solo per lo sviluppo dell’applicazione, presumibilmente per ospitare dati di debugging. Da ciò che abbiamo capito, il GB di memoria extra sembra funzionare in aggiunta a questo limite.
La quantità di RAM riservata alla gestione del sistema operativa di PlayStation 4 è dunque in linea con quella annunciata già per Xbox One: per la console Sony si tratta di 3.5 GB e per quella Microsoft di 3 GB.
Entrambe le console next-gen monteranno 8GB di memoria ma con un quantitativo sensibilmente inferiore a disposizione degli sviluppatori.

Enhanced by Zemanta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento