Articoli In primo piano

Steam Box utilizzerà Linux ed arriverà in questo 2013, presentazione alla GDC o all’E3?

16 Visualizzazioni

big-picture

Era prevedibile. Steam Box, la console in fase di sviluppo da Valve non utilizzerà Windows come sistema operativo ma si avvarrà di Linux.
Lo ha comunicato Ben Krasnow, uno degli ingegneri di Valve al sito tedesco Golem. La notizia poi è stata diffusa anche da un utente del noto (ed affidabile) forum NeoGAF.


Lo stesso Krasnow ha anche affermato che la console sarà messa sul mercato nel corso di quest’anno. Dicevamo che questa soluzione sul sistema operativo era prevedibile: Gabe Newell, il patron di Valve, a fine luglio aveva tuonato contro Windows 8 definendolo una catastrofe ed indicando Linux come alternativa. Inoltre, il client di Steam, la piattaforma di Valve, gira da qualche settimana in regime di open Beta anche su Ubuntu (versione 12.04 in su) una delle distro dell’universo Linux più conosciute ed apprezzate.
Valve starebbe anche lavorando su progetti di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale. L’ingegnere ha anche spiegato che l’uscita della Steam Box sarà il primo passo di alcune operazioni da parte di Valve nel corso di quest’anno che dovrebbero avviare una piccola rivoluzione. La presentazione della console che dovrebbe avere la funzione Big Picture già presente in Steam che permette di navigare nello store e nel resto della piattaforma col joypad in menu concettualmente simili quelli Xbox Live e PSN, potrebbe avvenire o alla Game Developers Conference di San Francisco prevista dal 25 al 29 di marzo o all‘E3 2013 di Las Vegas dal 13 al 15 giugno.
Aspettiamo con tanta curiosità. E voi?

Fonti: Golem & NeoGAF

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento