Articoli

Marco Mazzaglia (Milestone) sarà alla VIEW Conference di Torino

35 Visualizzazioni

Fervono i preparativi per la VIEW Conference di Torino che si terrà nel capoluogo piemontese dal 16 al 19 ottobre prossimi.
La conferenza internazionale sulla grafica e cinema digitale, animazione 3d, videogiochi, effetti visivi e tecniche interattive volge quest’anno alla sua tredicesima edizione. A seguire, dal 19 al 21 ottobre, si terrà il VIEWFest.
Tra gli ospiti è stata confermata la presenza di Marco Mazzaglia, IT Manager e Videogame Evangelist di Milestone, la software milanese che si è distinta negli anni per alcune produzioni e che è attualmente al lavoro su WRC 3, il gioco ufficiale del Mondiale Rally.
Qui la pagina Facebook dell’evento, a seguire una breve biografia ed uno stralcio del programma.

CHI E’ MARCO MAZZAGLIA

Nato a Torino nel 1974. All’età di 3 anni ha avuto il suo primo contatto con i computer e i videogiochi. Molti anni dopo ha ottenuto la laurea in informatica all’Università degli Studi di Torino, scrivendo una tesi su DyLog, un metalinguaggio di Prolog per le intelligenze artificiali.
Nel 1996 con altre 23 persone ha fondato la cooperativa sociale “La Bussola”, con l’obiettivo di fornire servizi collegati alla tecnologia web e di insegnare l’uso di internet alle organizzazioni no-profit.
Al suo primo lavoro si è occupato di architetture web e di servizi basati sulla geolocalizzazione per il Ministero degli Interni e per la Polizia di Stato. Dal gennaio 2008 lavora come IT Manager e come “evangelizzatore” dei videogame per Milestone; in questo contesto si occupa dello sviluppo di sistemi e lavora sulle architetture dei giochi online.

Feature Presentation: IL LATO OSCURO DEI VIDEOGIOCHI

I videogiochi sono soltanto puro divertimento? Si può affermare che un gioco può comunicare un messaggio o insegnare? Un viaggio di un’ora attraversando il lato meno conosciuto dell’arte videoludica tra videogiochi commerciali, serious game e altre applicazioni correlate al mondo del divertimento elettronico.

Workshop: CREATIVI SENZA PADRONE

Fin dalla nascita, l’opportunità di creare prodotti in libertà è stata una caratteristica dei videogiochi che sono diventati pietre miliari. In questo laboratorio il partecipante scoprirà le origini dello sviluppo indipendente e gli strumenti per realizzare la propria opera d’arte.

ALTRE PRESENZE CONFERMATE

Altri ospiti confermati sono: GARY RYDSTROM, sound designer dello Skywalker Sound vincitore di 7 Academy Awards, “Brave”, “War horse”, “Mission Impossible”, Toy Story”, A bugs life”, “Finding Nemo”, “Titanic”, “Jurassic Park”; DAN ATTIAS, vincitore del Directors Guild of America Award, regista di molte delle più famose serie tv americane tra i cui “I Soprano”, “The Wire”, “Deadwood,” “Lost”, “Six Feet Under”, “Dr. House”, “Alias”, “True Blood” e “The Killing”; JOSH HOLMES, direttore creativo di HALO, che presenterà in anteprima HALO 4; GLENN ENTISAcademy Award Winner, Co-Founder and General Partner at Vanedge Capital.

CONCORSI E SCADENZE UFFICIALI DELL’EDIZIONE 2012

VIEW SOCIAL CONTEST

Un film, un corto, un video musicale o una pubblicità realizzati mediante animazione 2D/3D e/o VFX che si focalizzino su temi sociali/ Scadenza:15 settembre 2012 / Primo premio: 1.500 euro

VIEW AWARD

Cortometraggi animati realizzati mediante animazione 2d/3D e/o VFX / videogiochi/ Scadenza: 15 settembre 2012 / Primo Premio: 2.000 euro

ITALIANMIX

Opere realizzate da autori italiani o stranieri ma che abbiano come argomento l’Italia o soggetti Italiani / Scadenza: 15 settembre 2012

VIEW AWARD GAME

Concorso internazionale di videogiochi completati tra il 2011 e il 2012 / Scadenza: 15 settembre 2012

GRIMM ANIMATED

cortometraggi animati della durata massima di 5 minuti che esplorino i classici dei fratelli Grimm in maniera innovativa/ Scadenza: 24 agosto 2012 / Primo Premio: 1.500 euro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento