Articoli

Steam sta per arrivare su Linux?

8 Visualizzazioni

Si torna a parlare della possibilità (ed anche speranza per molti utenti pc che non utilizzano Windows) di vedere Steam su Linux. Su Phoronix.com è apparso un lungo articolo che parla di come Valve, la software house proprietaria di Steam, stia lavorando per per portare la piattaforma di distribuzione online sui sistemi operativi di Tux (il pinguino, mascotte delle distribuzioni Linux).
Sarebberero, dunque, confermati i rumor che già circolavano da tempo e che vedevano Gabe Newell (fondatore e capo carismatico di Valve) molto concentrato sullo sviluppo per macchine con sistema Linux, senza il supporto di librerie Wine (il software per far girare su Linux le applicazioni Windows).
Al momento il gioco su cui starebbero (il condizionale lo mettiamo sia per scaramanzia che per cautela) lavorando è Left 4 Dead 2, il cui codice è sufficientemente stabile per il porting, ma l’idea di convertire il motore di gioco nasce soprattutto con l’intento di spingere altri sviluppatori a realizzare i propri titoli anche su Linux. Una piattaforma che comunque sta incontrando in questi ultimi anni il consenso di molte software house indipendenti.
Valve, tra l’altro, sta cercando programmatori specializzati in librerie Open GL per Linux. Speriamo bene.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento