Articoli

PlayStation Vita, ecco la guida firmata Destructoid per gli account multipli

35 Visualizzazioni

Qualche giorno fa Sony ha ufficializzato la notizia che PlayStation Vita gestirà un solo account. Dato che sicuramente ha fatto storcere il muso a molti utenti tentati dall’acquisto della console portatile, in arrivo da noi a febbraio.
Bene, Dale North di Destructoid ha realizzato e pubblicato una guida che in pochi passi spiega come utilizzare un differente account PSN sulla propria PlayStation Vita.
Si tratta di una procedura possibile anche se piuttosto macchinosa, seppur ridotta in cinque punti focali, che a quanto pare non piace troppo a Sony.

PASSO 1: Backup dei dati
Se si vuole cambiare account PSN su PlayStation Vita, la prima cosa da fare è quella di effettuare un backup dei contenuti della console. Si tratta di un’operazione semplice: basta collegare la console ad un pc o alla PlayStation 3 ed utilizzare l’applicazione Content Manager (con il relativo software Sony, se volete usare un pc). La voce “backup” è una delle quattro opzioni disponibili, e vi servirà eventualmente per ripristinare la console successivamente.

PASSO 2: Ripristinare e disattivare il sistema
Si dovrà ripristinare PlayStation Vita per accedere a un nuovo account PSN. Ciò significa che tutti i dati e le impostazioni della console verranno “resettati” ai valori di fabbrica. si tratta di un passaggio piuttosto rapido. Si dovrà anche “disattivare” PlayStation Vita mentre si è connessi al proprio account PSN per poterla utilizzare con un altro account. Meglio non farlo tramite pc, visto che è permessa solo un’attivazione ogni sei mesi. E’ preferibile farlo da Vita, così da non avere restrizioni temporali. Per riuscire si dovrà andare nei settaggi, scegliere l’opzione PlayStation Network, selezionare la voce “System Activation” e seguire le istruzioni. E’ anche possibile scegliere la disattivazione della console durante il processo di ripristino, cosa che rende l’operazione ancora più rapida.

PASSO 3: Impostate il nuovo account PSN su PlayStation Vita
Si deve semplicemente effettuare l’accesso con l’account PSN che si desidera usare con tutte le regolazioni annesse. Ci vorranno un paio di minuti al massimo.

PASSO 4: Ricaricare i salvataggi e i contenuti
L’applicazione Content Manager consentirà di ricopiare su PlayStation Vita tutti i contenuti del backup precedentemente fatto. L’unica limitazione è che non si potranno utilizzare quelli associati a un altro account PSN, ma tutto il resto funzionerà senza problemi.

PASSO 5 (EVENTUALE): Ripristino account originale
Fatto tutto, si può comuqnue tornare al precedente account PSN effettuando un ripristino della console tramite l’applicazione Content Manager selezionando appunto la voce “ripristina”. E’ possibile creare diversi punti di ripristino da associare a diversi account PSN, fermo restando il backup dei dati (che è il caso di aggiornare man mano che aggiungete contenuti).

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento