Anteprima

New Star Soccer 5 (ANTEPRIMA)

83 Visualizzazioni

Volete vivere le gesta di una giovane promessa del calcio facendola diventare una leggenda? Siete amanti dei giochi dal gusto retrò? Bene, allora New Star Soccer 5, gioco sulla pelota è quello che fa per voi.
Il gioco per pc Windows e Mac (anche gli utenti che usano Mela-computer potranno dilettarsi) realizzato da Simon Read con l’aiuto della moglie Lucy uscirà dopodomani 11 agosto al prezzo di 20 dollari. Si tratta di un titolo calcistico vecchio stile ma dannatamente divertente nel quale si vestiranno i panni di un singolo giocatore. Noi de IlVideogioco.com l’abbiamo provato fino a pochi minuti fa e nelle prossime righe vi diremo cosa ne pensiamo.

GIOVANE CAMPIONE O BIDONE INCOMMENSURABILE?

La visuale classica a volo d'uccello, molto utile e tanto cara ai retrogamer

Iniziata la partita sceglieremo il nostro ruolo, tra difensore, centrocampista ed attaccante e la squadra tra moltissimi campionati internazionali aggiornati. Bisognerà fare un mini tutorial e poi cominciare a darci da fare per migliorare le nostre capacità fisiche e tecniche. Ma non solo. Anche le scelte pratica extra calcistiche come vedersi con gli amici, o passare il tempo con i fan, o stare con i compagni di squadra saranno importanti.
New Star Soccer 5 ci farà gestire molti aspetti extra calcistici con semplici menu. Potremo anche farci fidanzati, comprare oggetti fino ad un aereo privato e giocare al casinò per aumentare i propri guadagni.

IL CAMPO SARA’ TEATRO DEI NOSTRI SUCCESSI O DEI NOSTRI DISASTRI

Il punto focale del gioco è ovviamente il terreno. Sul campo daremo dimostrazione delle nostre capacità o incapacità. Se faremo gli attaccanti, il nostro obiettivo sarà quello di segnare più gol possibili per far vincere la nostra squadra.
Nelle stagioni iniziali le nostre capacità non saranno elevate ma realizzare qualche gol non sarà impossibile, la giocabilità è molto ben bilanciata e mai frustrante.
Migliorando le nostre abilità sarà più semplice essere idoli delle folle ma gli infortuni saranno dietro l’angolo. E bisognerà stare attenti a non giocare troppe partite sottotono: pena la panchina. E da li sarà tutto più difficile.

TECNICA E GAME-PLAY

Il gioco promette un approccio immediato. Senza troppi fronzoli e permette di giocare partite divertentissime fin dalle primissime battute. Portare il nostro giocatore alla gloria sarà interessantissimo.
Graficamente il gioco è un miscuglio tra Sensible World of Soccer, Kick Off 2 ed altri titoli calcistici usciti tra la fine degli anni ’80 e la prima metà degli anni ’90. Ma non inganni questo aspetto. Dietro alla semplicità ci sono tante finezze. Ad ogni scivolata, ad esempio, i calciatori lasceranno il segno sul campo. Cosa già vista in Football Glory di Croatem.
Gli zoom si comportano molto bene (ricordano Premier Soccer, l’arcade di Konami o Football Champ, sempre arcade ma di Taito, ndr). Ad ogni gol ci saranno i festeggiamenti con tanto di flash dei fotografi a bordo campo.
La visuale a volo d’uccello (vedi Kick Off o Sensbile Soccer) permette un game-play che permette sostanzialmente di tutto. I portieri sono abbastanza buoni, l’intelligenza artificiale fa il suo dovere. Ci sono anche gli effetti meteorologici come la pioggia e molto altro. Insomma, da dopodomani la sfida è aperta ed il divertimento sembra assicurato.

ANCHE FREE TO PLAY

Il gioco, come accennato in apertura di anteprima, è a pagamento. Costa 20 dollari. Tuttavia si può scaricare il file, circa una quarantina di megabyte, e giocare tre partite quotidiane. Bisogna comunque essere registrati al sito ufficiale che registrerà le statistiche di ogni utente. Per eliminare questo limite sarà necessario aggiornare il proprio account a premium al prezzo di 20 dollari.

CONCLUSIONI

New Star Soccer 5 combina molti elementi gestionali al divertimento in campo grazie ad un game-play di ottimo livello, ad un’intelligenza artificiale ben studiata ed a tante piccole chicche che vedrete. Tutto in partita sarà registrato, se faremo le cose giuste ci verranno segnalate. Capiterà anche di fare errori assurdi o anche che il nostro calciatore sia preso da crampi allo stomaco o da altri piccoli malori che ne limiteranno il raggio d’azione per qualche istante.
Il gioco promette bene e fa rivivere le magnifiche atmosfere delle sfide con gli amici (per chi vi scrive lo era) a Kick Off 2, Goal (il vero Kick Off 3, ndr); Sensible World of Soccer ed altri classici calcistici. Se siete amanti di questo genere calcistico allora New Star Soccer 5 fa al caso vostro. Consigliatissimo. Vi lasciamo ad un trailer che condensa quanto scritto. Buona visione.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento