Articoli

Iwata chiede scusa per il taglio di prezzo del Nintendo 3DS a chi ha già acquistato la console

15 Visualizzazioni

 

L’annuncio del taglio di prezzo del Nintendo 3DS di circa il 30% su scala mondiale ha fatto storcere il muso a molti acquirenti che già avevano acquistato la nuova console portatile.
Satoru Iwata, che già si è dimezzato lo stipendio, ha pubblicato una lettera di scuse rivolta a tutti gli early-adopters, tradotto nel nostro bell’idioma, a chi ha già acquistato la console prima della variazione di prezzo spiegando i motivi di questo inaspettato taglio che sarà operativo l’11 agosto (il 12 in Europa e Nord America).
Nella nota, (tratta da Nintendo 3DS Italia) sono spiegati i motivi di questo repentino taglio a meno di sei mesi dall’uscita.

Saluti a tutti. Sono Satoru Iwata di Nintendo.

Vi ringrazio molto per aver acquistato  un 3DS.

Abbiamo appena annunciato un calo di prezzo per la console 3DS, che entrerà in in vigore il 11 agosto [12 agosto in Nord America, e Europa].

In passato, ci sono stati riduzioni di prezzo delle console qualche tempo dopo il loro rilascio, al fine di ampliare la base di utenti. Tuttavia, mai prima d’ora Nintendo ha scelto di attuare un calo di prezzo così drastico  prima di 6 mesi dopo il lancio di un suo sistema.

Siamo tutti  consapevoli che quelli di voi che ci hanno sostenuto con l’acquisto del 3DS fin dall’inizio possano sentirsi traditi, e criticare questa decisione.

Questa scelta senza precedenti è stata causata da un repentino  cambiamento della situazione da quando abbiamo lanciato  il 3DS. Era necessario prendere questa decisione drastica per garantire che un gran numero di utenti possa continuare a godere del 3DS anche in futuro.

Se le case di sviluppo e i rivenditori al dettaglio non sono sicuri che il 3DS Nintendo possa essere un degno successore del DS, e che possa ottenere una base di utenza altrettanto vasta, sarà impossibile per la console guadagnare la popolarità, una vasta gamma di software, ed eventualmente creare quel ciclo di prodotti  affinché tutti possano essere soddisfatti del sistema.

Quei clienti che hanno acquistato il 3DS all’inizio sono estremamente importanti per noi. Sappiamo che non c’è niente che possiamo fare per eliminare completamente la sensazione di essere puniti per l’acquisto del sistema in anticipo. Tuttavia, vorremmo offrire la seguente iniziativa, come segno del nostro apprezzamento a voi.

[Dettagli del programma Ambasciatore 3DS]

Sentiamo una forte responsabilità nello sviluppare il 3DS come piattaforma – per garantire che, alla fine, tutti siano soddisfatti. Attueremo ogni sforzo possibile affinché questo avvenga.

Inoltre, sappiamo che tutti sono in attesa di Super Mario 3D Land e Mario Kart 7. Questi due titoli arriveranno  nel mese di novembre e dicembre, rispettivamente, quindi chiediamo di pazientare fino ad allora.
Grazie ancora, e confidiamo nel vostro continuo sostegno.

Ribadiamo la nostra convinzione personale: Iwata non è perfetto, ma ha stile.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento