Articoli 1

Valve studia l'integrazione di Steamworks su console

 

Chat, obiettivi sbloccabili e quant’altro appartiene a Steam? Valve sta lavorando affinché il suo Steamworks arrivi su console. Di fatto, l’implementazione sta arrivando con la versione di Portal 2 per PlayStation 3. Si tratta però di una primissima fase.

Valve vuole puntare ad un’integrazione più estesa e complessa per il suo sistema di servizi in rete per i giochi pubblicati sotto la sua etichetta.
Tra le idee, c’è la possibilità estremamente interessante di estendere la funzionalità Steam Play anche tra PS3, PC e Mac. In pratica, questa funzione permette con l’acquisto di una sola licenza di scaricare il gioco anche in tutte le altre versioni. Si parla anche della possibilità che il cloud,  il salvataggio remoto, sia integrata così come gli obiettivi sbloccabili comuni.
Su Xbox 360 tutto questo richiederebbe un grosso accordo con Microsoft, ma su PS3 in particolare l’integrazione di Steam potrebbe portare a nuove funzionalità come la possibilità di chattare anche al di fuori dei singoli giochi Valve, utilizzando la piattaforma Steam.
Nulla però è definitivo e tutto quello sopra elencato è sotto un grande condizionale: si tratta di decisioni che devono necessariamente essere prese di comune accordo con i produttori. E questo non è facile.

 

Ti potrebbero interessare

1 Commento

  • Commenta
    Aurenar
    28 marzo 2011

    Quando vuole, Valve ci sa fare e sta avanti alla concorrenza di anni luce. E Ms, come al solito, resta indietro…ahahah!

Commenta questo articolo