Eventi

Nasce il Brave New Game, premio dedicato agli sviluppatori Indie italiani

9 Visualizzazioni

 

Un premio per promuovere il lavoro degli sviluppatori di videogiochi indipendenti italiani. Detto, fatto. L’idea era nata l’anno scorso ed ora si sta concretizzando.
Nasce così il Brave New Game, primo riconoscimento made in Italy rivolto ai programmatori di giochi indipendenti che più si sono distinti nel corso degli ultimi 12 mesi.
L’iniziativa si terrà il prossimo 30 aprile in occasione del Napoli Comicon e GameCon, appuntamento annuale dedicato ai fumetti e non solo. Le iscrizioni, invece, scadranno alla mezzanotte del 10 aprile.

Brave New Game nasce dalla volontà dell’autorevole IndieVault.it, diretto da Vincenzo Lettera, punto di riferimento in Italia per quanto riguarda il genere Indie, con la collaborazione degli organizzatori del Comicon e l’aiuto di e-Ludo e di Ururstar.

I PREMI DEL BRAVE NEW GAME

La kermesse vuole premiare l’originalità, l’inventiva e il talento di sviluppatori indie, studenti e dilettanti che si sono saputi distinguere per le loro idee innovative e abilità nello sviluppo.
E sono previsti anche premi in denaro. Il montepremi ammonta a 1000 euro ed è diviso in 3 categorie.

  • Il premioSuperhero: Best Game of the Year (500 euro), viene conferito “al gioco che più di tutti si è distinto per originalità, qualità nella realizzazione, cura estetica e capacità di divertire”;
  • Il Daring Hero: Most Innovative Game (250 euro) “mira a premiare piccoli esperimenti ed esperienze atipiche”.
  • Il premio Clockwork Hero: Technical Excellence (250 euro), infine, “sarà consegnato al gioco che più di tutti ha dimostrato di padroneggiare le tecnologie a propria disposizione, spingendole al limite o utilizzandole in modi innovativi”.

L’OBIETTIVO

Lo scopo è quello di creare nel tempo un appuntamento fisso, una vetrina e un punto di aggregazione per sviluppatori indipendenti e appassionati, nella speranza che cresca sempre di più sia a livello di visibilità che di opportunità per i partecipanti.

LE ISCRIZIONI

Per iscriversi al Brave New Game 2011 è necessaria una piccola quota di 15 euro, mentre attualmente l’evento è in cerca di sponsor. I titoli partecipanti saranno valutati da una giuria composta da giornalisti, sviluppatori e altri esperti di settore, mentre la scadenza per iscriversi è fissata per il 10 aprile.

PREMIAZIONI E PROGRAMMA

La premiazione sarà preceduta da una serie di presentazioni, incontri e dibattiti sullo sviluppo e sulla scena indie in Italia e all’estero. Un punto della situazione generale prima del gran finale.
Il programma, invece, sarà annunciato nelle prossime settimane ma già ora è possibile trovare tutte le informazioni sulla premiazione e sul regolamento.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento