Speciale 4

I giochi che ci attendono nel 2011 (parte 1 di 2)

25 Visualizzazioni

 

Il 2011 appena arrivato da qualche giorno sarà senza dubbio l’anno dei seguiti. Il mercato Pc e console vivrà essenzialmente di questo anche se ci si aspetta (e si spera) qualche lampo in grado di dare novità al mercato.
Tanti i titoli attesi. Da Mass Effect 3 a Elder Scrolls V, da Dead Space 2 a Dragon Age II. Tutti, come si intuisce, seguiti. E non è certamente finita qui: The Witcher 2 e Stronghold III continuano a confermare che quest’anno i seguiti avranno un ruolo importantissimo.
Senza dimenticare che questo 2011 potrebbe essere l’anno di Diablo III. In milioni di fans di tutto il mondo lo sperano. Noi, come tutti i più grandi siti ovviamente, vogliamo per una volta non essere scaramantici ed inserire il seguito dei re dei giochi di ruolo d’azione (o hack’n slash) tra i più attesi quest’anno.
Abbiamo voluto dividere questo speciale in due parti distinte per ordine cronologico divisi per mese per mese. Buona lettura, nella speranza di essere quanto più precisi possibile anche se, con lo scorrere dei mesi, le date ed i periodi di uscita potrebbero essere completamente stravolte.

 

 

GENNAIO

LITTLE BIG PLANET 2 (PLAYSTATION 3)

Il primo titolo in ordine cronologico è senza dubbio Little Big Planet 2 in uscita il 19 gennaio. I pupazzi stanno tornando. A poco più di due settimane cresce l’attesa per il seguito del grande Little Big Planet, esclusiva per PlayStation 3 delle mirabolanti avventure dei sackboy.
Non c’è che dire, ormai abbiamo capito le potenzialità infinite di questo gioco che grazie al suo editor permette di realizzare veri e propri giochi. In questi mesi abbiamo visto di tutto al punto che definire il gioco di Media Molecule come platform è riduttivo. Afterburner, Mortal Kombat, e tanti giochi diversi sono la dimostrazione di quanto questo seguito possa fare.

 

DEAD SPACE 2 (PC, XBOX 360 E PLAYSTATION 3)

A fine gennaio, il 25, arriverà Dead Space 2. Anche questo seguito è molto atteso. Visceral Games ed Electronic Arts hanno saputo creare molta suspance attorno alle vicende di Isaac Clarke in lotta per sopravvivere ai necromorfi. In Germania, questo horror survival è stato già osannato dalla stampa specializzata. Vedremo quali saranno i responsi nel nostro Paese.

 

MASS EFFECT 2 (PLAYSTATION 3)

Solo poche righe per ricordare che Mass Effect 2 il 21 gennaio sarà disponibile anche per la console di casa Sony. Il gdr di stampo futuristico targato BioWare userà per l’occasione il motore grafico del terzo capitolo che uscirà a fine anno e fino al 23 febbraio sarà possibile scaricare gratuitamente un paio di Dlc interessanti per l’equipaggiamento.

 

FEBBRAIO

TEST DRIVE UNLIMITED 2 (PC, XBOX 360 E PLAYSTATION 3)

Eden Studios sta lavorando molto su quello che promette di essere uno dei primi rivali a GT5. Di sicuro è il primo grande titolo automobilistico atteso per questo 2011. Guidare auto lussuose sulle strade di Ibiza potrebbe essere interessante. Nella lista vi sono ben 101 macchine da sogno.

 

KILLZONE 3 (PLAYSTATION 3)

Non c’è due senza tre. Guerrilla Games spera nel tris di successi anche per Killzone 3, Fps che potrebbe dare soddisfazioni agli appassionati della serie. Il gioco supporterà sia il 3d stereoscopico che il Move e potrebbe aprire quindi nuove frontiere sia nel campo della giocabilità che in quello grafico. Staremo a vedere. Il gioco è atteso per il 23 febbraio.

 

DEUS EX: HUMAN REVELATION (PC, XBOX 360 E PLAYSTATION 3)

Questo capitolo della serie Deus Ex che è previsto per il 25 febbrio. Il gioco, sviluppato da un team interno di Eidos (publisher del titolo) è un mix di azione, avventura e gdr. Ambientazione e comparto tecnico saranno in grado di rinnovarne il successo?

 

FABLE III E ASSASSIN’S CREED BROTHEROOD (PC)

Febbraio sarà il mese di due arrivi su Pc di giochi di successo. Anzi, sarebbe perché  Fable III, il gdr già arrivato su Xbox 360 ha fatto perdere le sue tracce: Lionhead non è in grado di dare ulteriori notizie né su sviluppo né su una data; Assassin’s Creed Brotherood, invece, è già uscito a novembre su console.

 

MARZO

DRAGON AGE II (PC, XBOX 360 E PLAYSTATION 3)

L’11 marzo dovrebbe essere il gran debutto per Dragon Age II. Anche questa volta è un seguito che desta parecchio interesse e moltissima attesa, questa volta tra gli appassionati di giochi di ruolo. L’accoppiata BioWare-Electronic Arts unita all’ambientazione fantasy ed ai ricordi dell’ottimo Dragon Age, fanno crescere anche le speranze di vedere un altro gran gioco sotto tutti i punti di vista.

 

SHOGUN 2 TOTAL WAR (PC)

Torna dopo un decennio Shogun Total War. Sega e Creative Assembly daranno la luce questo strategico ambientato nel Giappone Feudale il 15 marzo. Creative Assembly ha rilevato i requisiti e comunque sembrano pesanti con 20 giga di hard disk su spazio. Vedreo

 

CRYSIS 2 (PC, XBOX 360 E PLAYSTATION 3)

Nei giorni scorsi ha mostrato la sua fluidità anche col 3d stereoscopico in una kermesse in Corea del Sud. Ora, tutti gli appassionati di sparatutto in prima persona lo vogliono e lo bramano. Il 25 marzo dovrebbe essere il suo giorno. Per quella data sembra essere fissata la riscossa dell’umanità contro gli alieni che hanno abbattuto le nostre città.

 

F3EAR (PC, XBOX 360 E PLAYSTATION 3)

Sempre per il 25 marzo è previsto l’esordio di F.3.A.R., terzo capitolo dello sparatutto in ambientazione horror di Day 1 Studios pubblicato da Warner Bros. Vedremo cosa sarà in grado di fare con la concorrenza sempre più pesante.

 

THE SIMS MEDIEVAL (PC)

I Sims sono sinonimo di successo. Electronic Arts lo sa. Tuttavia, il colossono nordamericano vuole dare una scossa e per il 25 marzo proporrà un capitolo ambientato nel medioevo. Guidare i nostri sims tra castelli medievali, o combattere con draghi e creature fantasy facendo il mago o il prode cavaliere potrebbe dare un tocco di vitalità in più a questo gestionale amatissimo dal pubblico.

 

MOTO GP (XBOX 360 E PLAYSTATION 3)

Annunciato per questo mese da Capcom e Monumental Games, il gioco di ufficiale del Mondiale Moto Gp è comunque uno di quei titoli attesi. In molti sperano in un miglioramento del game-play.

 

RIFT: THE PLANES OF TALARA


Molto interessante questo Mmorpg. Vastissimo, giocabile, adatto agli appassionati ma capace di affascinare anche i neofiti, è stato annunciato per la terza settimana di marzo. Già disponibile per le prenotazioni che danno diritto ad un pet, ma anche a poter iniziare a giocare e fare esperienza e raccolta oggetti già dal 23 febbraio. Il costo sia del gioco che del canone mensile, però, minerebbero un po’ la voglia di moltissimi giocatori. Tuttavia, la qualità sembra promettere bene.

 

APRILE

MORTAL KOMBAT (XBOX 360 E PLAYSTATION 3)

NetherRealm Studios sta lavorando sodo per ridare smalto ad una delle serie picchiaduro più amate di sempre nella storia videoludica. L’appuntamento è per i primi giorni di aprile e dai video in cui si mostra pochissimo del gioco, questo nuovo Mortal Kombat sembra interessante. Discutibile la presenza di Kratos, protagonista di God of War, nel gioco, ma tant’è.

 

STRONGHOLD 3 (PC)


Dovrebbe arrivare in Primavera il terzo capitolo di Stronghold, gioco in cui si gestisce e si sovraintende alla costruzione e la difesa di un castello medievale e della sua cittadina costruita attorno. Il titolo dovrebbe offrire un rinnovato motore grafico mentre le speranze sono tutte per una gestione, un game-play ed una varietà migliore del secondo capitolo. Firefly Studios ci sta provando. Vedremo cosa ne uscirà fuori.

 

PGA TUOR MASTER 12 (XBOX 36 E PLAYSTATION 3)

Questo è il 20° anno di collaborazione tra Electronic Arts e la Pga, l’associazione internazionale dei giocatori professionisti di golf. Il primo giorno di aprile uscirà in Europa l’ennesimo gioco golfistico con protagonista Tiger Woods. Tuttavia, in questa versione, si festeggia una nuova collaborazione, quella con i Masters di Agusta. Il gioco promette mirabolanti novità sia nel game play che nelle modalità. Staremo a vedere. Il tutto sembra molto appetitoso con un una versione da collezionisti in esclusiva per PlayStation 3 ed il supporto per il Move.

 

MAGGIO

THE WITCHER 2 (PC, XBOX 360 E PLAYSTATION 3)

Cd Project sta lavorando sodo per il seguito di The Witcher, sotto tutti i fronti. Dall’aspetto tecnico a quello della protezione antipirateria promettendo battaglia diretta a chi copierà e distribuirà il gioco illegalmente. Fatta questa riflessione, ci si aspetta tantissimo da questo Gdr. Vedremo se gli sviluppatori saranno in grado di superare se stessi.

 

Ti potrebbero interessare

4 Comments

Lascia un commento