Retro

Speedball 2 Brutal Deluxe

32 Visualizzazioni

Una nuova versione di Speedball 2 (denominata Evolution) per i dispositivi Apple e per Psp è stata recentemente annunciata da Jon Hare. Questo è lo spunto per parlare dell’originale Speedball 2 Brutal Deluxe. Si tratta di un gioco sportivo (una sorta di pallamano) futuristico e senza regole nel quale bisognerà vincere le partite in tutte le maniere anche, e soprattutto, con le cattive.
Il titolo è griffato dai leggendari Bitmap Brothers (pubblicato da Image Works) ed è uscito nel 1990 su Amiga, Atari St, Commodore 64 ed altre piattaforme ad 8 e 16 bit dell’epoca. Tecnica e giocabilità da urlo ne decretarono il successo di critica e pubblico. Lo scopo del gioco? Semplice: guidare i Brutal Deluxe, la nostra squadra, ai vertici del mondo.

SPEEDBALL, LO SPORT SENZA REGOLE

Il gioco è ambientato nel 2095 ed in questa epoca il fair play non esiste. L’unica regola certa è che per vincere non ci sono regole. Al punto che ogni atleta indossa un’armatura protettiva che è in grado anche di offendere: i falli non esistono.
Nello speedball le partite durano due tempi da 90 secondi ciascuno e si svolgono tra due squadre di 8 giocatori in arene al coperto sempre gremite di appassionati su un campo metallico con un pallone che viene giocato con le mani. Lo scopo di questo sport è semplice: fare più punti possibili segnando non solo tante reti ma anche piazzando il pallone in apposite piastre e bersagli che aumenteranno lo score. Non esistono rimesse laterali: si gioca (e segna) anche con l’ausilio delle sponde. Ogni rete vale 10 punti ma tra i tanti c’è un bonus particolare che raddoppia questo punteggio.

Un'azione frenetica in Speedball 2. Come potrete notare, anche il pallone è metallico

 

I GLADIATORI DEL XXI SECOLO

Nell’arena, le doti fisiche, più di quelle tecniche, sono fondamentali. Anzi, sono fondamentali le qualità delle armature dei giocatori. Più resistente è la corazza, più possibilità si hanno di vincere i contrasti o di rimanere illesi e quindi essere efficienti.
I giocatori sono gladiatori. Tuttavia sarà importante mantenere integra questa armatura e migliorarne le tantissime qualità (resistenza, velocità, potenza, ecc.). Questo si potrà fare con le vittorie in campionato e Coppa che daranno soldi e la possibilità di migliorare i componenti.
Possibile anche acquistare giocatori veterani utilissimi per la stagione non solo per migliorare le doti della squadra ma anche perché chi subentrerà agli infortunati dovrà essere all’altezza.

RITMO FRENETICO, TECNICA CRISTALLINA

Sul piano tecnico, ma anche su quello del game-play, Speedball 2 Brutal Deluxe si fa apprezzare parecchio anche dopo 20 anni e questo spiega la volontà di portarlo avanti nel corso degli anni con i tanti remake.
L’aspetto visivo è ricco di ottimi dettagli: le tonalità fredde dell’arena, le armature metalliche, ma anche le animazioni molto fluide sono da applausi. Il sonoro vanta una colonna sonora originale, psichedelica che dà atmosfera. Ottimi gli effetti sonori ed il parlato con il tocco di classe: le grida del gelataio “Ice cream, ice cream” durante i replay dei gol o le urla della folla ben realizzate.
La giocabilità è elevatissima, i ritmi veloci ed in partita ci sono tanti modi di fare gol e di far punti. La libertà d’azione è massima. Ma c’è anche la gestione manageriale dei Brutal Deluxe durante le stagioni. Vincere la Lega minore non sarà facile ed il cammino sarà lungo anche nella massima serie. Gestire le finanze, comprare giocatori e miglioramenti per le tute sarà imperativo. Longevità assicurata dalla modalità Knockout; League; Cup e Pratice.

CONCLUSIONI

Speedball 2 Brutal Deluxe è un capolavoro. Un vero e proprio classico. Eccellente dal punto di vista tecnico, divertente da giocare. Chi lo ha provato, lo ricorda con piacere e con nostalgia e magari, tramite emulatori riesce anche a giocarlo con sommo piacere. Speedball 2 fa parte di un’epoca ormai passata in cui con pochi mezzi si riusciva a fare moltissimo.

PREGI

Tecnica da urlo. Divertente. Rigiocabile. Aspetto manageriale essenziale.

DIFETTI
Le partite durano poco. Alcune partite sono davvero diffiicili.

VOTO: 9

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento